Massimo e Antonella…..due cuori ed una barca a vela!
Amore, passione, tecnica, esperienza, professionalità!
Amore
Nascere in Sardegna significa amare la propria terra. Il cielo terso, i profumi della terra, le coste ancora selvagge, il mare cristallino.
Un mare che ti affascina sin da bambino con i suoi profumi, i suoi sapori, le sue acque limpide, le spiagge e le coste ancora incontaminate. E il vento, il Maestrale che regala delle incredibili sensazioni di libertà.
E sin da piccolo inizi a conoscere il mare. Lo snorkeling che ti porta alla scoperta di un fondale che riserva sempre incredibili sorprese e poi a 16 anni la prima barca, un gommone a motore che ti porta a scoprire angoli nascosti e incontaminati. E poi ancora le immersioni con autorespiratore, stringendo un legame, sempre più forte con ii mare.
Passione
E’ trent’anni fa che avviene l’incontro con Antonella, la mia attuale compagna, e con quella che quasi per caso diventerà la nostra grande passione. La vela!
Accompagnare un amico per trasferire una barca a vela da Genova aI Nord Sardegna era una cosa che non avevo mai fatto. Un qualcosa di diverso da un’imbarcazione a motore, ma poi neanche tanto, penso. E invece no. Scopro un mondo completamente nuovo, un’emozione talmente forte, che porta me e Antonella ad innamorarci della vela e del vento. Una passione comune che non ci abbandonerà mai più!
Tecnica
Da li inizia il percorso della didattica sulle barche a vela.
Nel 1990 fa il primo corso di vela a La Maddalena, dove imparo tutte le manovre e le andature in tutte le condizioni
meteo-marine. L’anno successivo la prima patente nautica entro le 12 miglia e, con Antonella
realizziamo il nostro sogno: la prima barca a vela: un Meteor di 6 metri di Van De Stadt, con la quale prendiamo
confidenza con la barca, le vele e il vento.
Le regate sono il passo successivo, prima con la nostra barca, poi su altre varie classi ( IMS, ORC-CLUB, J 24 e Vela Latina).
Nel 2001 integro la patente nautica con quella a vela/motore senza limiti dalla Costa e con Antonella diventiamo soci della Lega Navale Italiana.
Esperienza
Lo stesso anno il passaggio ad una barca più grande: un Intercarene Balanzone di 9 metri dell’Architetto Sciomachen. Con questa barca cominciamo ad allargare gli orizzonti marini e a fare navigazioni importanti, compresi vari trasferimenti di altre barche in gran parte del Mediterraneo Occidentale, consolidando quindi la nostra esperienza sulla navigazione d’altura.
Nel 2003 divento Istruttore di vela d’altura della Lega Navale Italiana e, nel 2009, Esperto Velista.
Professionalità
NeI 2016, decidiamo di cambiare barca e dopo un anno di ricerche approdiamo a quella attuale…un magnifico
Comet 12, di nome “Eleonora Duse”, nato dalla matita del grande Valicelli. E’ la barca con la quale iniziamo ad organizzare le prime escursioni e condividere con gli altri l’amore per il mare e la vela, mettendo a disposizione dei nostri ospiti tutta la nostra passione e la nostra professionalità per offrire a loro e a noi stessi emozioni uniche che solo la vela e il mare della Sardegna possono regalare!